Come Prevenire la Cinetosi (o Malattia del Movimento)

Chinetosi: Tuo Figlio Soffre il Mal D’auto

La chinetosi è un disturbo neurologico, che è causato da movimenti irregolari o ritmici del corpo durante il viaggio in auto o anche in pullman, in treno, in nave o in aereo. Il mio nuovo amico concorda con me su come sembri di stare sulle montagne russe, a parte le trascurabili differenze di non avere binari e di dover continuamente evitare le auto che arrivano dal senso opposto (o anche trattori, carri trainati da cavalli, sghangherate autocisterne piene di benzina, e tutto ciò che l’immaginazione dell’uomo è in grado di mettere su ruote). Bene, penso: non dovrò lottare per avere un posto; ma quando entro per comprare il biglietto, scopro che il pulmino è già al completo. La caratteristica interessante di questo zenzero candito è il fatto di non avere zuccheri aggiunti, cioè, ha solo lo zucchero della radice. Solo un’altra volta, nell’arco di tutti i miei viaggi, sono capitato in una città con le guardie armate fuori dai negozi, ed è stato anche l’unico luogo in cui sono stato aggredito…

I sintomi della chinetosi sono molto sgradevoli, e si presentano con un aumento della salivazione, senso di nausea e malessere generale, pallore del volto, sudorazione fredda e profusa, senso di debolezza, pressione bassa, sonnolenza, sbadigli, stomaco in subbuglio che sfocia spesso nel vomito incoercibile anche ripetuto, talvolta mal di testa, diarrea. Non bisogna far altro che assumere la posologia di 5 granuli un’ora prima di partire e poi ancora appena prima della partenza, continuando ad assumerlo ogni mezz’ora o ogni ora a seconda del senso di nausea percepito. La spiegazione è molto semplice: concentrandosi sul tragitto che compie l’automobile in movimento, si riesce a distrarre il cervello, evitando la sensazione di nausea che solitamente assale chi soffre di chinetosi. Arrivare a Tbilisi è stato, inizialmente, un sollievo; poi alla stazione dei pullman, dopo essermi fatto strada tra centinaia di persone che mi offrivano biglietti per Erevan, Istanbul, Baku e altre località della regione, sono riuscito a raggiungere la sala d’attesa, dove ho cambiato i soldi e ho cercato di telefonare a Nasi, un’anziana affittacamere molto famosa tra i backpackers. Con i miei nuovi amici mi siedo ad uno dei tavoli ombreggiati dove ci scambiamo le scorte di cibo e mangiamo della squisita frutta fresca appena acquistata da una delle venditrici locali.

Nelle curve più strette, mentre cerchiamo di aggrapparci agli schienali dei sedili di fronte a noi per non rovinarci addosso l’un l’altro, ci consoliamo contando sul fatto che l’autista conosca la strada, visto che la percorre tutti i giorni, e che nemmeno lui, tutto sommato, ci tenga a schiantarsi. A Borjomi trovo subito il mashrutka giusto antivert a buon mercato acquistare ma, quando infilo lo zaino nel solito scompartimento sotto i sedili posteriori, l’autista me lo fa togliere e lo carica sul tetto. Prima di andarci, mi spingo alla periferia orientale, dove in lontananza si possono vedere alcune grotte scavate nelle formazioni rocciose circostanti: si tratta della vecchia Goris, i cui abitanti già antivert senza ricetta a buon mercato nel V secolo vi si rifugiavano a depositare le scorte di cibo o a nascondersi dagli invasori. Erik e la moglie Trish vengono da Amsterdam, e stanno girando l’Armenia già da tre settimane. Faccio diverse telefonate ai resort sul lago, ma sono già tutti al completo: dovrò restare in città. Si vede anche la città vecchia, sull’altra sponda, mentre le verdi montagne circondano l’intero panorama come la degna cornice di un quadro naturalistico.

Ne approfitto per chiedere loro se in città ci sia un Internet point, dato che quelli segnalati sulla LP non esistono più. Saluto i miei amici che, come tanti altri prima e dopo di loro, hanno fatto parte della mia vita per poche ma serene ore, e affronto il problema successivo: trovare un posto per la notte. Combinando il ‘punteggio’ con i dati relativi al moto ed alla dinamica, il veicolo rileverà in modo affidabile quando un passeggero o il pilota stanno per sentirsi male - ancora prima che questo accada. Di nuovo, sono sorpreso dalla quantità di gente che mi circonda: sembra quasi che tutti gli adolescenti armeni si siano dati appuntamento qui come per un raduno epocale. Il villaggio è circondato da alte mura, perfettamente intatte, lunghe più di cinque chilometri e intervallate da ventiquattro torri: secondo la gente del posto (ma io credo che possa essere vero) si tratta della seconda muraglia più lunga al mondo dopo quella cinese.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Come Prevenire la Cinetosi (o Malattia del Movimento)”

Leave a Reply

Gravatar